• Le relazioni favoriscono la società
  • Telefono040 349 8975
  • Emailinfo@lebuonepratiche.org

"Sport Emozioni e Cervello" per avvicinare i giovani ai vantaggi dello sport - Le Buone Pratiche ONLUS

Praticare lo sport e conoscere il cervello sono gli strumenti per la promozione di uno stile di vita sano e per il benessere psico-fisico dei ragazzi

Il progetto “Sport Emozioni Cervello" vuole aumentare la consapevolezza dei benefici dell’attività fisica per il corretto funzionamento dell’organismo, e in particolare del cervello.  Le attività del progetto si basano principalmente sull’affermazione della pratica sportiva come stile di vita e sulla diffusione della conoscenza dei meccanismi con cui l’attività fisica produce i suoi benefici.

Grazie alla didattica innovativa realizzata dalla SISSA, verranno illustrati:
• come l’esercizio fisico costruisce, regola e potenzia le funzioni cerebrali
• perché lo sport ha un impatto profondo sulle abilità cognitive e sulla salute mentale.

Si tratta di lezioni attive, in cui l’erogazione dei contenuti sulle funzioni cerebrali e di come queste sono migliorate dalla pratica sportiva, avviene contestualmente all’esercizio fisico.

Si cercherà di dimostrare che l’attività fisica serve anche per orientare e organizzare il modo in cui pensiamo e sentiamo. In generale, gli argomenti trattati riguarderanno:
• come l’esercizio fisico interviene nella costruzione dell’apprendimento
• come la pratica sportiva può equilibrare le funzioni emotive e migliorare lo stato dell’umore
• come potenzia le capacità attentive
• perché l'esercizio fisico può contrastare comportamenti a rischio.

La partecipazione ad attività sportive può avere un ruolo importante per la salute e lo sviluppo di bambini e adolescenti. Alcuni studi mostrano che, praticando lo sport, si possono avere effetti benefici non solo dal punto di vista fisico e della prevenzione della sedentarietà, ma ci sono anche dei benefici psicologici e sociali, grazie al miglioramento dell'autostima e dell'interazione sociale.
È stato inoltre evidenziato che gli effetti dell’attività sportiva possono essere mediati da fattori socio-ambientali, quali l’atteggiamento e il coinvolgimento di genitori e insegnanti.

Le azioni del progetto

Formazione e informazione
A chi si rivolge: genitori, educatori dei ricreatori comunali di Trieste, insegnanti di educazione fisica, allenatori delle società sportive affiliate al CONI.
Quando: maggio 2015.

Due anni di attività sportiva, con frequenza 2 volte a settimana
A chi si rivolge: verranno selezionati 250 ragazzi tra i 9 e i 14 anni, provenienti da scuole e ricreatori comunali di alcune zone della città (i territori di competenza degli istituti Comprensivi: Bergamas, San Giacomo, Campi Elisi, via Commerciale, Roiano Gretta, Valmaura).
Le attività verranno svolte presso i Ricreatori comunali o presso le strutture delle società sportive aderenti al progetto. I Ricreatori comunali coinvolti sono: Pitteri, De Amicis, Padovan, Brunner e Stuparich.
Quando: anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017 (settembre-maggio).

Valutazione del progetto
Il Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste condurrà una ricerca per valutare l'efficacia del programma e i risultati complessivi raggiunti dal progetto alla sua conclusione.

La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione.

Le società sportive che hanno aderito al progetto sono: KARATE DO TRIESTE ADS, ADS DOJO TRIESTE, FIDAL Federazione Italiana Atletica Leggera, ARTISTICA ’81 TRIESTE, CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO, il prof. Tiziano Vidoni, UNIONE SPORTIVA BOR TRIESTE

Ricreatori Comunali che aderiscono al progetto: Brunner, Stuparich, De Amicis, Pitteri, Padovan

ALLEGATI

Scarica la brochure del progetto

Scarica la scheda del corso di formazione per educatori, allenatori, docenti

Launch Project

image