• Le relazioni favoriscono la società
  • Telefono040 349 8975
  • Emailinfo@lebuonepratiche.org

Progetto "ADOTTA UN NONNO" - Le Buone Pratiche ONLUS

"ADOTTA UN NONNO"

ADOTTA UN NONNO: UN PROGETTO INTERGENERAZIONALE DI INCLUSIONE SOCIALE

Il progetto Adotta un Nonno – promosso dalla OdV Le Buone Pratiche Onlus, in partnership con l’APS “Racconti della Valle” di Trieste – è volto a sostenere le persone “anziane” fragili residenti nella casa di riposo “Salita Ubaldini” di Muggia, altri utenti anziani del Comune e loro familiari. Il progetto si pone l’obiettivo di:

  • contrastare l’isolamento degli anziani ricoverati, stimolandoli in maniera concreta a parlare di sé e della propria vita valorizzandone il vissuto e contrastando l’isolamento sociale, aggravato anche dalle limitazioni imposte dal perdurare della pandemia da Covid 19.
  • offrire ai loro parenti un luogo di elaborazione della propria condizione di caregiver; una situazione protetta dove confrontarsi con altre persone nella medesima situazione, costruendo legami “deboli”

Il valore aggiunto è dato dal coinvolgimento di un gruppo di giovani che, guidati da un professionista esperto in storytelling, intervisteranno gli anziani (online o in presenza a seconda delle possibilità consentite dalla dalla situazione sociale contingente) mettendo per iscritto, sotto forma di racconti, le storie ascoltate.

Il prodotto finale sarà un opuscolo di racconti a doppia firma: l’anziano protagonista ed il giovane narratore.

Se lo scopo “diretto” del progetto è contrastare la solitudine degli anziani, stimolarne la memoria e il contatto con ricordi ed emozioni sepolte, quello indiretto è avvicinare i giovani all’ascolto, all’empatia ed alla solidarietà nei confronti di una generazione apparentemente così lontana. I due universi, quello degli anziani con la loro saggezza e quello dei giovani con le loro curiosità, possono dar vita, incontrandosi, ad un rapporto umano e sociale di valore, che, auspichiamo, possa andare oltre la durata del progetto.

L’opuscolo finale sarà una testimonianza concreta di un percorso umano e culturale ispirato al rispetto delle persone nella loro meravigliosa unicità, alla solidarietà e all’arricchimento intergenerazionale, valori dei quali, in questo momento di sofferenza e disorientamento, abbiamo un forte bisogno.

Saranno coinvolti un gruppo di anziani in carico al Comune di Muggia e di ragazzi del Servizio Civile Solidale individuati da ASUGI, strutturando insieme ai referenti della casa di riposo di Muggia, un percorso sostenibile.

La seconda azione prevede la realizzazione di un gruppo di auto mutuo aiuto rivolto ai caregivers, guidato da un facilitatore (counsellor professionista) esperto e formato al metodo (Gestalt Empowerment). Nel gruppo i partecipanti potranno scambiarsi esperienze, informazioni e consigli, creando legami di solidarietà ed acquisendo semplici competenze e strumenti in due ambiti fondamentali: le emozioni e la comunicazione.

L’idea è quella di aiutare i caregivers a portare alla luce i propri vissuti, a qualificare la relazione con il proprio parente anziano, a sviluppare la motivazione a supportarsi l’un l’altro. L’esperienza ci dice che un gruppo di pari sapientemente facilitato può diventare un generatore di buone pratiche e soluzioni ai problemi, anche a quelli che sembrano insuperabili.

Adotta un Nonno è stato finanziato dalla Regione FVG nell’ambito dei contributi a favore degli enti del terzo settore – “Promozione degli interventi di presa in carico delle persone fragili, supporto ai caregiver familiari, mobilità e accessibilità a favore di persone con disabilità o con limitata autosufficienza e di persone anziane.

Progetti finanziati dalla Regione FVG in base all' articolo 55 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106): attualmente è in fase di progettazione esecutiva e sarà avviato a gennaio 2022.

Launch Project

"La ri-vincita delle donne"

image