• Le relazioni favoriscono la società
  • Telefono040 349 8975
  • Emailinfo@lebuonepratiche.org

Progetto Matti per lo sport - Le Buone Pratiche ONLUS

"Matti per lo sport"

“Matti per lo sport" è un progetto di mappatura ed analisi delle realtà sportive territoriali che si occupano di recovery, ovvero propongono pratiche di inclusione sociale dedicate a persone con disagio psichico per favorirne la riabilitazione attraverso la pratica sportiva.
Lo sport infatti non permette solo al corpo di svilupparsi ma anche alla mente di diventare più abile in alcuni suoi processi. Pensiamo ad esempio agli sport di squadra e alla loro funzione di socializzazione, di strutturazione di gruppo, di valorizzazione dei talenti individuali e anche di costruzione di processi di negoziazione, impliciti ed espliciti.

Il progetto, fra i molti obiettivi, si propone di conoscere le associazioni sportive che favoriscono pratiche di recovery di eccellenza.
Attraverso tali iniziative si intende offrire alla cittadinanza un database fruibile da chi ricerca un'associazione che si occupi di sport in un'ottica di recovery e realizzare successivamente un documentario audiovisivo che permetta di avvicinare le persone al tema dello sport connesso alla disabilità. Ognuno potrà così sentirsi più partecipe di ciò che avviene nella realtà territoriale triestina per abbattere insieme nuove barriere contro lo stigma e lo stereotipo legato al disagio psichico.

Launch Project

image